Seminar di Kaname Ariga Shihan a Napoli.

Ma cosa significa Dojo?
13 Novembre 2022
Seminar di Jorg Kretzschmar Sensei ospitato dall’ASD Aikikai Milano
21 Marzo 2023

Seminar di Kaname Ariga Shihan a Napoli.

Napoli, 25-26 febbraio.
In queste date è arrivato in Italia, per la prima volta, Kaname Ariga Shihan, allievo diretto di Endo Sensei e Responsabile del Saku Dojo di Nagano.

Un Aikido, il suo, fisico e divertente, interno e creativo, ma anche efficiente e dinamico, rilassato ed esplosivo. Un Aikido che colpisce per le sue caratteristiche e per come Ariga Shihan non solo le padroneggi ma le sappia anche trasmettere alla grande platea di praticanti che sono saliti sul tatami.

Poter ospitare in Italia un seminar di Ariga Shihan è qualcosa che il Musubi Aikido Italia sognava da anni. E il sogno si è trasformato in realtà. Poter praticare con lui è stato un vero piacere ma anche, e soprattutto, davvero istruttivo. Ogni qual volta passava tra i praticanti e faceva sentire la sua proposta, lasciava un qualcosa, un germoglio che noi dovremmo saper curare, alimentare e far crescere.

Conobbi Ariga Shihan qualche anno fa proprio al Saku Dojo e ricordo ancora quei giorni con lui e gli altri amici praticanti con i quali eravamo partiti dall’Italia. Il Saku Dojo è un luogo molto particolare immerso in un ambiente che lo rende un posto davvero pacifico: un luogo dove ti senti al sicuro e il cuore può aprirsi e la pratica essere più sincera e ricettiva. E questo anche grazie ad Ariga Shihan che, in ogni momento, ti fa sentire a casa. Posso dire che queste sensazioni le ho rivissute sul tatami a Napoli durante il Seminar. E lì ho capito davvero il senso delle parole con le quali Ariga Shihan ha aperto la manifestazione: “Il Dojo è il vostro posto sicuro”. L’ho sempre saputo ma ora, quelle parole, le capisco davvero.

Quindi vorrei ringraziare, per l’ennesima volta Ariga Shihan dal profondo del cuore per questa 2 giorni che ha passato con noi sul tatami, donandoci molto in maniera semplice e gentile.

Vorrei altresì ringraziare tutti i partecipanti che sono stati tanti e di molte regioni d’Italia e di molti paesi del mondo con cui io e i miei allievi abbiamo praticato, riso, studiato e con i quali ci siamo davvero divertiti. E, come sempre, grazie al Musubi Aikido Italia che ha reso possibile tutto ciò. Il Shugyo Dojo è orgoglioso di far parte di questa bella realtà.

Ora, aspettiamo di sapere le prossime date di Ariga Shihan in Italia.

Alessio Candeloro Sensei.