NUOVO DPCM – POSSIAMO PROSEGUIRE CON GLI ALLENAMENTI
13 Ottobre 2020
NUOVO DPCM – DOBBIAMO FERMARCI, TUTTI I CORSI SONO SOSPESI
29 Ottobre 2020

UN’ULTIMA DOMANDA: COME DEVO VESTIRMI?

Tutte le volte che veniamo chiamati per le informazioni riguardo al nostro corso questa è l’ultima domanda che ci viene posta dalla persona interessata a praticare Aikido sul nostro tatami. Oggi proveremo a dare una risposta.

Alla prima lezione ci si può presentare con indumenti comodi come una tuta. Non è richiesto un abbigliamento particolare. Un abito comodo e a voi congeniale vi farà sentire anche più tranquilli durante la lezione. Sarà cura della persona contattata (spesso direttamente il Maestro) dirvi di presentarvi alla prima lezione con delle ciabatte in modo tale che non dobbiate usare le vostre calzature che usate in
esterno fino alla sala del tatami. Stabilito, dopo la prima prova, che il corso di Aikido è ciò che volete intraprendere sarà il momento di procurarvi un KEIKOGI.

“Ma scusi, non si dice KIMONO come nei film?” In realtà no.

Il Kimono è un abito della tradizione giapponese e viene indossato durante le cerimonie. Il Keikogi (letto: Cheicoghi) è la tenuta 100% cotone (o con una percentuale di poliestere) che si usa nelle arti marziali (Aikido, Judo, Karate, JuJutsu ecc.). Quello usato nel Judo è più spesso e a “grana di riso”, quello da karate è più sottile e più lungo nella parte bassa della giacca. È indifferente quale vogliate indossare, l’importante è che vi sentiate a vostro agio.

Il termine Keikogi è formato da due parole:
Keiko = Allenamento
Gi = Vestito/Divisa

Molto spesso la parola Keiko viene sostituita dall’arte marziale praticata. Nel nostro caso Aikido. Quindi noi vestiremo un Aikidogi.
Il Keikogi dovrà essere di colore bianco senza nessun tipo di scritta o toppa ed è formato da tre parti:

Una Giacca = Uwagi
Un Pantalone = Momohiki (o Zubon)
Una Cintura = Obi.

“Che taglia devo comprare?” Il Keikogi va acquistato in base alla propria altezza e, solitamente, è espressa in cm (160 – 170 – 180 – 190 – 200). Noi consigliamo sempre ai nostri allievi di acquistare la misura superiore rispetto alla loro altezza perché il tessuto tende a restringersi durante i lavaggi e a perdere qualche centimetro. La giacca si indossa con il bavero destro sotto quello sinistro (indossarla al contrario è sbagliato perché così vengono vestiti solo i defunti). I pantaloni hanno solitamente dei lacci (laterali o frontali) per poterli stringere in vita. La cintura terrà la giacca chiusa con un nodo al centro del vostro addome. Questo lembo di stoffa in molte arti marziali cambia nel tempo il colore (in base al grado dell’allievo), nell’Aikido il colore resterà bianco (ma anche in questo caso i gradi dell’allievo cambieranno in base alla sua esperienza) fino al conseguimento della cintura nera. A completare il tutto, praticando a piedi nudi, si indosseranno delle ciabatte (zoori), di cui abbiamo accennato prima, che verranno usate dallo spogliatoio fino a bordo tatami.
Con questo nostro piccolo articolo speriamo di avervi dato un’idea più chiara per quanto riguarda cosa indossare e quando farlo nella pratica dell’Aikido.